Disimpegni e ripostigli
I disimpegni, per essere utilizzati agevolmente, non solo da chi è in carrozzina ma anche da una persona che trasporta borse o pacchi, dai soggetti obesi, da donne in gravidanza, vanno dimensionati accuratamente consentendo gli spazi di manovra minimi, in relazione con il verso di apertura delle porte e la distribuzione di mobili e scaffali.
La profondità degli scaffali sul mercato varia dai 30 ai 60 cm, che corrisponde grosso modo alla misura massima raggiungibile lateralmente da seduto. Possiamo considerare 90-100 cm come la larghezza minima per il passaggio di una persona con stampelle o di una carrozzina, ma non ne consente l’inversione; i 150 cm necessari per la rotazione si possono ottenere lasciando liberi 70-80 cm alla base dei ripiani.
Le porte scorrevoli permettono di sfruttare meglio lo spazio in quanto non hanno ingombro. Altre misure da considerare sono lo spazio a lato della porta per aprirla verso di sé (misura minima 45 cm) e la profondità del corridoio per aprirla (misura minima 100 cm).