CasaClima Wine

01

La certificazione CasaClima Wine nasce per rendere credibili anche all´esterno gli sforzi compiuti da numerose aziende vinicole nella direzione di una maggiore sostenibilità.
Per raggiungere lo standard di qualità CasaClima Wine devono essere considerati tutti i diversi aspetti della sostenibilità: qualità ecologica, qualità socio-culturale e qualità economica.
Per questo accanto all´ecocompatibilità e all´efficienza energetica dell’edificio il sigillo CasaClima Wine valuta anche il consumo di risorse ed energia del processo di vinificazione. Non mancano considerazioni relativamente alla scelta degli imballaggi e agli impatti dovuti al trasporto del vino.
Anche i requisiti di comfort e benessere negli spazi di accoglienza e lavoro sono criteri importanti per una cantina che voglia definirsi sostenibile, così come gli aspetti economici e di trasparenza legati alla gestione.

 

AREA DI VALUTAZIONE NATURA

02

La riscoperta di metodi costruttivi tradizionali combinati con l’utilizzo delle più recenti tecnologie edili consente un concreto risparmio di energia nella gestione delle cantine vinicole. L’utilizzo di locali interrati e fuori terra ben isolati riduce al minimo i consumi per riscaldamento e per raffrescamento. Gli impatti delle fasi più energivore del processo di produzione, come la maturazione e conservazione del vino, possono essere così ridimensionati.
L`impiego di energie rinnovabili per la copertura del fabbisogno energetico contribuisce ulteriormente alla diminuzione delle emissioni di gas climaalteranti. Ridurre e semplificare gli imballaggi, passando a un packaging monomateriale che facilita il riciclo, è un ulteriore parametro di qualità CasaClima Wine così come il basso impatto ambientale dei materiali impiegati nella costruzione della cantina. Un ulteriore aspetto nella direzione della sostenibilità è la limitazione del grado di impermeabilizzazione del terreno e l‘uso efficiente della risorsa acqua nei processi di vinificazione.

 

AREA DI VALUTAZIONE VITA

03

 

CasaClima Wine vuole offrire un elevato comfort microclimatico sia a chi lavora all’interno della cantina vinicola, sia ai visitatori.

Oltre al benessere termico e al comfort acustico, importanti sono anche un’elevata qualità dell’aria e l’uso ottimale della luce naturale.

La cantina si inserisce rispettosamente nelle particolarità del paesaggio e dialoga con le culture presenti nel territorio.

 

 

 

AREA DI VALUTAZIONE TRASPARENZA

04

 

La certificazione CasaClima Wine promuove i provvedimenti utili per risparmiare risorse ed energia e ridurre i costi di gestione delle cantine. Per ogni fase del processo produttivo è previsto un monitoraggio dei consumi per verificare l`efficacia delle soluzioni di risparmio idrico e energetico adottate. Trasparenza significa anche adottare strategie di comunicazione interna ed esterna che sensibilizzino personale e visitatori all´uso razionale delle risorse.